Assemblea del Vicariato di Schio Arsiero
24/02/2024
CAMMINANDO SI APRE IL CAMMINO
Carissimi,
desideriamo informarvi che lo scorso 24 febbraio presso i locali di SS.Trinità si è tenuta l’assemblea vicariale di Schio Arsiero, a cui hanno preso parte circa duecento persone provenienti dalle parrocchie di questo esteso territorio.
Gli spunti di riflessione sono stati forniti da papa Francesco che ha esortato tutti i fedeli a realizzare quel “camminare insieme” che ci permetta di annunciare il Vangelo con l’obiettivo di crescere come Chiesa sinodale. La Diocesi di Vicenza ha costituito un’apposita équipe guidata dal vicario episcopale don Flavio Marchesini, con l’intento di coordinare questi eventi sul territorio.
Insieme agli altri partecipanti del vicariato, ci siamo confrontati su quali siano i frutti nati dall’esperienza delle unità pastorali, su quali siano i risultati raggiunti e quali aspettative ci siano per il prossimo futuro. Ognuno ha raccontato la propria esperienza, e tale confronto ha rappresentato un’occasione di interazione più ampia e variegata. Sicuramente con problemi più grandi, ma anche con risorse e motivazioni più accese.
Durante la parte finale dell’assemblea, don Flavio ha presentato alle comunità alcune ipotesi di riorganizzazione territoriale dei vicariati. Con particolare riferimento alla nostra unità pastorale Schio Est, è stata presentata la possibilità di un allargamento che includa anche l’unità pastorale Santa Maria del Summano e, in prospettiva, anche le parrocchie di Giavenale e Marano Vicentino.
L’idea che il Vescovo Giuliano e i suoi delegati stanno cercando di trasmettere è che si tratta di un percorso condiviso, non calato dall’alto. Un cammino che procede passo passo con perfetto stile sinodale.
Arrivati al termine della giornata, l’interrogativo che ognuno di noi ha portato nel proprio cuore è il seguente: come attivare le nostre comunità perché siano vive, generative, attraenti, appassionate? C’è quindi l’intento di portare questo confronto anche all’interno della nostra comunità.
Vi invitiamo a prendere consapevolezza della portata di questo evento e a seguire con attenzione le prossime tappe del percorso.
Il Gruppo Ministeriale
(Ada, Franca, Gabriella, Rita, Carlo, Giorgio, don Guido, don Domenico, don Loris)